"Columbus night" a Torino

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sarà un grande spettacolo in piena regola quello che a Torino, presso la sede di ALTEC, saluterà il lancio di Columbus, il laboratorio di ricerca europeo che verrà messo in orbita e installato sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione Shuttle STS-122, in partenza da Cape Canaveral alle 22 e 31 ora italiana del 6 dicembre. Lo show, che inizierà alle 21 e 30 e sarà aperto al grande pubblico, prevede tra l’altro la presenza di tutti e cinque gli astronauti italiani: Maurizio Cheli, Franco Malerba e Roberto Vittori saranno presenti in sala, mentre Umberto Guidoni sarà collegato da Roma e Paolo Nespoli da Cape Canaveral. Oltre alla trasmissione in diretta dalla Florida delle immagini del lancio, la serata prevede la proiezione di filmati d’archivio che racconteranno la storia del laboratorio Columbus, della Stazione Spaziale e degli astronauti italiani; collegamenti con le altre sedi che contemporaneamente staranno seguendo e celebrando il lancio del Columbus, cioè la sede di ESRIN a Frascati e quella del MarsCenter a Napoli; un collegamento con Cape Canaveral per commentare il lancio con Giovanni Bignami, presidente dell’ASI, e Paolo Nespoli, il protagonista della missione STS-120. Condurrà la serata (cui sarà dedicato tra l’altro lo speciale TG3 “Primo Piano”, in onda su RAI3) Giosuè Boetto Cohen.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.