Cosmo SkyMed di scena a Matera

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Conclusasi la fase di verifica e settaggio, è entrata in piena operatività la prima costellazione radar al mondo ad uso duale per l'osservazione delle terra: COSMO SKYMED. Il primo dei quattro satelliti radar che compongono la costellazione, che si integrerà con i due satelliti ottici francesi (HELIOS 2), ha infatti concluso le necessarie verifiche tecniche per accertarne e ottimizzarne l'efficienza. Presso il centro di Geodesia Spaziale dell'ASI di Matera sono state presentate le prime immagini ad altissima risoluzione che il sistema è in grado di produrre, in ogni condizione di tempo e di luminosità grazie alla tecnologia SAR. L'elevata frequenza di rivisitazione, la copertura globale, oltre che le particolari caratteristiche tecniche rendono il sistema COSMO SKYMED il più avanzato al mondo. COSMO SKYMED è un programma dell'Agenzia Spaziale Italiana e del Ministero della Difesa, realizzato in qualità di capocommessa dell'intero sistema da Thales Alenia Space, mentre la responsabilità del Ground Segment e della sua gestione operativa è stata affidata a Telespazio.

Sarà il centro di Geodesia Spaziale dell'ASI di Matera, avvalendosi di personale Telespazio, ad acquisire e processare le immagini COSMO SKYMED , mentre alla società EGEOS, partecipata da ASI e controllata da Telespazio, sarà affidata la commercializzazione delle immagini. La messa in orbita del secondo satellite della costellazione è prevista per il mese di dicembre 2007, mentre l'intero sistema sarà completato entro il 2009.

Il sistema satellitare di osservazione della Terra Cosmo SkyMed è stato il protagonista di un evento che ha visto riuniti per due giorni i protagonisti della politica e dell’industria aerospaziale a Matera, sede del Centro di Geodesia Spaziale “Giuseppe Colombo” dell’ASI.

Venerdì 5 ottobre erano infatti quasi duecento gli ospiti (rappresentanti dell’industria, della politica nazionale e locale, giornalisti) presenti alla base di Matera per “La terra vista dallo Spazio con una missione Italiana”. Un evento organizzato da ASI e Telespazio (la società del gruppo Finmeccanica cui è affidata la gestione operativa del centro) per ricordare il ruolo fondamentale del Centro di Matera nelle attività italiane ed europee di osservazione della Terra, e per presentare ufficialmente le prime immagini prodotte dal sistema Cosmo SkyMed. L’evento ha visto la presenza, come rappresentante del Governo, del Senatore Giampaolo D’Andrea, sottosegretario alle Riforme Istituzionali e ai Rapporti con il Parlamento.

Dopo il benvenuto del Presidente dell’Asi Giovanni Bignami e dell’amministratore delegato di Telespazio Giovanni Veredice, il sottosegretario D’Andrea ha visitato il Centro di Geodesia Spaziale, accompagnato dagli altri ospiti e dalla stampa. Al termine della visita, il momento tanto atteso: la presentazione delle prime immagini di Cosmo SkyMed, illustrate dal responsabile del sistema, Alessandro Coletta.

La mattina del giorno successivo, sabato 6 ottobre, è stato invece il centrale Palazzo Lanfranchi ad ospitare il workshop “COSMO-SkyMed in action: una costellazione satellitare al servizio della Terra”. Presieduto dalla vice presidente dell’ASI, Carolina Matarazzi, il workshop ha passato in rassegna le diverse applicazioni e il contesto di mercato di Cosmo SkyMed e le sue prospettive a lungo termine. L’evento si è concluso con la tavola rotonda “Dal Cielo alla Terra: l’uso dei satelliti artificiali per la gestione del territorio e la difesa dell’ambiente” moderata dalla giornalista Silvia Rosa Brusin.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.