Omaggio a Jules Verne a bordo dell’ATV omonimo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A bordo dell'ATV Jules Verne, ribattezzato così in onore di quello che è considerato come il padre della fantascienza, volerà un omaggio al grande autore.
A circa tre mesi dal lancio un gruppo di astronauti Europei e Americani ha preso in carico giovedì scorso alcuni manoscritti dell'autore che verranno lanciati a bordo del modulo europeo.
In particolare, verranno inviati due manoscritti dell'autore custoditi nella biblioteca di Amiens, i quali rappresentano una mappa celeste e un piccolo brano intitolato "Distanze in astronomia" che recita:
"Dalla Terra alla Luna (384.300 km)
Andando a piedi = otto anni e 284 giorni
Viaggiando con un treno espresso alla velocità costante di 60 km/h potrebbe richiedere circa 9 mesi. E alla velocità della luce ci si potrebbe impiegare circa un secondo e un quarto."
Insieme a questi manoscritti, che verranno sigillati in una busta di plastica con scritto "do not unseal" verrà lanciata anche una versione illustrata dei libri "Dalla Terra alla Luna" e "Intorno alla Luna".
Tutto il materiale ritornerà sulla Terra insieme alla successiva Expedition.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.