Rollover rimandato per Discovery

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato fissato per fine mese il rollover del Discovery dopo che si è deciso di sostituire alcune parti del carrello principale destro.
Attualmente il rollover è fissato NET 28 settembre con però la possibilità se tutto procede spedito e senza intoppi di effettuarlo il 26.
E' solo la seconda volta che viene richiesto un intervento di questo tipo ad un orbiter, è stato necessario richiamare i tecnici del costruttore (Goodrich) per l'intervento.
A questo punto un lancio il 23 di Ottobre sembra piuttosto improbabile, si vocifera una prima possibilità il 26 se tutto andrà bene.
La finestra di lancio si estende fino al 13 Novembre.
E' comunque difficile fare previsioni in questo momento e prima dell'intervento, prima del problema c'erano 5 giorni di margine, potrebbe anche essere possibile, visto che le previsioni sono conservative che si rimanga nei tempi.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.