Problemi di religione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il prossimo mese il primo astronauta malese compirà il viaggio a bordo della Sojuz e della ISS, il candidato è ancora da selezionare fra i due possibili e solo negli ultimi 10 giorni verrà effettuata la scelta definitiva.
Essendo entrambi mussulmani sarà anche la prima volta che un mussulmano viaggerà nello spazio durante il mese del ramadan.
E qui sono sorti alcuni problemi riguardo alle tradizionali pratiche da eseguire durante questo periodo.
Innanzi tutto il digiuno, che dovrebbe essere praticato dall'alba al tramonto, ma nello spazio i cicli notte/giorno sono radicalmente diversi con un'orbita ogni 90minuti, Anan C. Mohd del Malaysia's Department of Islamic Development ha detto che l'astronauta potrà scegliere se non digiunare durante i giorni trascorsi nello spazio e recuperarli al ritorno oppure effettuare il digiuno seguendo l'orario di Bajkonur da dove partirà.
Il suo augurio è quello che possa effettuare il digiuno nello spazio, per la prima volta, come dettano le regole.
C'è stato anche un congresso cui hanno partecipato le autorità religiose e scientifiche dei paesi islamici per capire come svolgere le pratiche religiose nello spazio e durante le missioni.
Altro problema cui sono stati chiamati a risolvere era il momento della preghiera rivolti verso la Mecca con le logiche difficoltà di localizzarla in orbita. A questo e ad altri problemi il National Fatwa Committee ha deciso che le preghiere possono essere dette comunque nel proprio cuore e sospesi in microgravità e non ci saranno differenze se l'astronauta sarà sincero nelle sue intenzioni.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.