Modifiche al countdown per la STS-120

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il direttore di lancio Mike Leinbach sta pensando di apportare delle modifiche al countdown dello shuttle diminuendo l'holding di 3 ore prima della partenza di 30min. Questo per prevenire la formazione di ghiaccio sull'ET dovuta allo stazionamento per così lungo tempo in rampa dei serbatoi pieni di ossigeno e idrogeno liquidi.
L'holding di 3 ore era stato inserito dopo il disastro del Columbia per poter effettuare le verifiche esterne all'ET, ma si è anche visto che è probabilmente in quel periodo che si formano i blocchi di ghiaccio rilevati nelle ultime missioni, si spera quindi, riducendo il periodo fra il tanking e il lancio di ridurre di conseguenza il rischio di distaccamento di blocchi di schiuma e ghiaccio.
Attualmente ci sono tre "hold" uno a T-3h di tre ore, uno di 10 minuti a T-20m e uno di 40minuti a T-9m.
Il piano sarebbe quello di ridurre il primo holding a 2 ore e 30 minuti, mantenendo inalterata l'ispezione al tank che dura solitamente 2 ore e 20 minuti circa, ed è già stato confermato che la nuova procedura non verrà approvata se non si sarà certi che non influirà sulle probabilità di rinvio (diminuendo i tempi disponibili) e sulle procedure di sicurezza, con gli altri holding che non verranno toccati.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.