Aggiunta una 5° EVA alla STS-120

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato deciso di eseguire una EVA aggiuntiva durante la prossima missione dello Space Shuttle.
Il compito di questa EVA è quello di effettuare delle simulazioni di riparazioni al TPS a bordo del Discovery per testare i nuovi materiali.
Questa passeggiata era prevista in una delle prossime missioni ma visti gli ultimi episodi e visto che gli astronauti erano già stati addestrati con delle simulazioni a terra si è deciso di inserire questa EVA aggiuntiva anche se il tempo prima della missione non è molto.
Il materiale per le riparazioni era già a bordo nella passata missione, ma in quell'occasione si era deciso di non intervenire visto che non ci sarebbe stato pericolo per gli uomini e per i mezzi. Adesso si proveranno le stesse procedure già testate a terra per il nuovo materiale STA-54 con il suo "spruzzatore" T-RAD.
Ufficialmente la decisione non è ancora stata presa, ma manca solo l'autorizzazione, visto che l'addestramente è già stato eseguito e tutti sembrano concordi con la possibilità di aggiungere e anticipare questo task.
L'EVA aggiuntiva sarà eseguita da Parazynski e Wheelock e durerà circa 3h e mezza, sarà la quarta in ordine temporale, con l'ultima che viene traslata di un giorno e che sarà eseguita da Peggy Whitson e Yury Malenchenko.
Le simulazioni consisteranno nel riparare pannelli già danneggiati e ospitati fino all'arrivo sulla ISS nella cabina pressurizzata e agganciati successivamente nella stiva per il ritorno del Discovery a terra.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.