STS-120 Update

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Continuano le ispezioni per correggere una perdita di olio sul carrello destro, il problema non influenzerà il rollover ma dovrà comunque essere risolto prima del lancio.
Si è intanto conclusa la fase di bilanciamento con la rilevazione della distribuzione delle masse e del centro di gravità dell'orbiter.
Il rollover rimane programmato per mercoledì, anche se probabilmente slitterà di un paio di giorni visto che i pezzi sostitutivi arriveranno martedì o al più tardi mercoledì.
Non c'è comunque nessun pericolo di spostamenti per la data di lancio grazie ad alcuni giorni cuscinetto.
E' arrivato al ksc intanto l'ET per la successiva missione, la STS-122.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.