Astrium vince uno studio per un nuovo upper stage per il VEGA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Astrium ha vinto un contratto con il German Aerospace Center (DLR) per realizzare uno studio di 18 mesi per lo sviluppo di un nuovo upper stage, chiamato VENUS (Vega New Upper Stage) per il piccolo lanciatore europeo.
Attualmente l'upper stage ha una capacità di 1.5ton ed è motorizzato con propulsori russo-ucraini.
Lo studio potrà anche essere applicato ai futuri lanciatori a partire da nuovi upper stage per l'Ariane V.
L'intento è quello di rendere l'Europa indipendente per il lancio di piccoli carichi visto il prezzo sempre più alto dei lanciatori russi riconvertiti.
Il lanciatore VEGA è sviluppato dall'ASI sotto contratto ESA, e fino ad ora la Germania non era entrata nel progetto. Con la possibilità di utilizzare questo nuovo stadio il lanciatore non sarebbe più vincolato a paesi dell'est ma sarebbe completamente realizzato in Europa.
La decisione della DLR se partecipare con questo nuovo prodotto al programma verrà presa nel 2008 al termine dello studio commissionato. 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.