Iniziata l’ultima Flight Readiness Review per STS-118

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' iniziata ieri e si concluderà oggi l'ultima FRR che dovrà convalidare ufficialmente la partenza della missione STS-118 per il 7 Agosto.
Non dovrebbero esserci particolari problemi da valutare visto che la preparazione è stata quasi esente da problemi e tutto si sta svolgendo secondo la norma.
Anche il problema con la pompa di ricircolarizzazione dell'idrogeno che si pensava di dover sostituire per possibili contaminazioni è stata dichiarata pronta al volo, e quindi per oggi ci si aspetta l'autorizzazione finale.
Per quanto riguarda il processo di preparazione si sta procedendo con il rifornimento dei carburanti ipergolici, la stiva è già stata chiusa ma verrà riaperta per le ultime cose al termine del rifornimento del combustibile.
Anche un temporale scoppiato venerdì scorso che ha provocato un fulmine a 0.3nm dal pad non ha provocato danni.
All'interno della FRR si valuteranno anche i problemi per l'ET-120 con i sensori di livello e un problema che si era avuto in passato con l'APU 2.
Questo sarà anche il primo volo per una serie di equipaggiamenti nuovi a bordo, come l'AHMS per la gestione elettronica dei propulsori, il sistema di monitoraggio del voltaggio dei sensori ECO MPS e il nuovo GPS a tre canali.
Grazie alla correzione di orbita della ISS effettuata il 23 Luglio la finestra di lancio si aprirà il 7 Agosto e si chiuderà il 22 senza "buchi".

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.