Strekalov prende il posto di Sevastyanov

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' il vice presidente Alexander Strekalov che ha preso in mano le redini di Energia, ditta che gestisce i voli di Sojuz e Progress e la sezione russa della ISS, dopo la sospensione di Nikolai Sevastyanov, .
La riunione per votare ufficialmente la sospensione degli incarichi è prevista per il 31 Giugno.
Moiseyev ha dichiarato che la decisione è stata presa dalla rappresentanza governativa di Energia (38%) e poi approvata da 9 membri su 11 del consiglio.
La motivazione è "nello sviluppo di relazioni negative fra Energia e organi federali, in particolare con la Federal Space Agency".
Moiseyev il "chairman" ha dichiarato che i programmi proposti erano irrealistici per le risorse di cui dispone la compagnia e che gli stessi non erano coordinati con quelli dell'Agenzia Russa e con le altre aziende russe del settore.
E' stato smentito che la sostituzione avrà effetti sui prossimi voli umani e alla domanda sul futuro del Clipper Moiseyev ha risposto: "Il Clipper verrà mantenuto, bisogna solo valutare in quale forma".
Fonti interne affermano che il successore definitivo di Sevastyanov potrebbe essere Yury Koptev, attualmente dirigente dell'Agenzia Russa e a capo del dipartimento dell'industria per la difesa nel ministero dell'Industria e dell'Energia.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.