L’italiano Cosmo SkyMed pronto al lancio.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Verrà lanciato domani, Giovedì 7 Giugno dal poligono di Vandenberg il Delta II di ULA con a bordo il primo satellite della costellazione italiana Cosmo SkyMed quando qui da noi saranno già le 4:21 di Venerdì 8 Giugno.
Ancora qualche dubbio per il meteo che prevede venti oltre i limiti per l'orario di partenza, con un GO al 20%.
La configurazione del vettore è la 7420-10 con due stadi e 4 booster.
Il progetto prevede il lancio di quattro satelliti, tutti realizzati in italia per realizzare la più importante costellazione per l'analisi e la prevenzione di disastri naturali al mondo, verrà utilizzato sia in campo civile che militare, ogni satellite è equipaggiato con un radar ad apertura sintetica e l'intera flotta permetterà di tenere sotto controllo qualunque zona della Terra. I satelliti sono realizzati da Thales Alenia Space per l'ASI.
Al lancio è prevista una nutrita delegazione italiana.

Aggiornamenti:
http://www.spaceflightnow.com/delta/d324/status.html

Launch timeline:
http://www.spaceflightnow.com/delta/d324/070606launchtimeline.html

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.