Rivelata ultima versione Orion

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lockheed Martin Orion "606" è la nuova versione della nuova capsula, ovviamente in continua evoluzione e definizione.
Sensibilmente modificato il modulo di servizio che ha perso peso per una serie di interventi volti all’alleggerimento e sono diminuite di conseguenza le sue dimensioni.
Sono inoltre stati eliminati alcuni thruster dal modulo di comando da 4 a 3 per ogni "grappolo", spostato il portello d’ingresso, allungata la torre di fuga e parzialmente ridisegnato il sistema di fuga.
È comparsa poi una struttura a traliccio che sorreggerà il tutto nelle prime fasi permettendo di risparmiare peso e essendo più vantaggiosa dal punto di vista aerodinamico.
Altri aggiornamenti coinvolgo la distribuzione degli allestimenti interni e la posizione del paracadute.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.