NEEMO 12 in partenza

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La dodicesima missione su Acquarius, a largo della costa di Key Largo nelle Florida Keys è in partenza.
Si tratta della dodicesima spedizione del progetto NEEMO (NASA Extreme Environment Mission Operations), il modulo utilizzato, Acquarius, è grande 15x3m adagiato sul fondale ad una ventina di metri di profondità ed è di proprietà del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). L'obiettivo di queste missioni è studiare il comportamento dell'uomo costretto a vivere in spazi piccoli per lunghi periodi, in previsione dei lunghi viaggi interplanetari.
L'equipaggio dell' Exp.12 è composto da 2 astronauti NASA, Heidemarie Stefanyshyn-Piper comandante e Jose Hernandez, un fisico NASA, un medico dell'University of Cincinnati e due tecnici del NOAA/NURC.
Gli acquanauti vivranno per 12 giorni all'interno del modulo e condurranno una serie di esperimenti, soprattutto medici con alcune prove di robotica applicata alla tele-medicina.

Webcam live:
http://www.uncw.edu/aquarius/thumb_cam.htm

Sito NASA:
http://www.nasa.gov/mission_pages/NEEMO/index.html

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.