L’Unione Europea considera l’ipotesi di rilevare il programma Galileo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’Unione Europea sta vagliando alcune ipotesi, fra cui quella di rilevare per intero il programma Galileo, affidato ad un consorzio di aziende (AENA, Alcatel, EADS, Finmeccanica, Hispasat, Inmarsat, TeleOp e Thales), cercando così di eliminare gli attriti e i ritardi che stanno affliggendo il progetto a causa di diverse diattribe fra le varie parti.
Un’ipotesi è quella di rilevare in blocco l’intero progetto e gestirlo in modo autonomo, un’ipotesi seriamente presa in considerazione è il finanziamento da parte dell’UE dei primi 18 satelliti (dei 30 previsti).
Il rilevamento dell’intero programma costerebbe circa 2 miliardi di euro oltre ai 1.5 miliardi già destinati al programma nel periodo 2007-13.
Il contratto di concessione di Galileo rimane ancora non firmato a causa delle discussioni su chi fa cosa, e i ministri dei trasporti europei hanno fissato il 10 Maggio come "deadline" per risolvere i problemi e accordarsi.
È però, già stata inviata una lettera da parte delle aziende del consorzio che avvisa l’UE che probabilmente non si riuscirà a rispettare la data a causa degli accordi non ancora stipulati.
A questo punto la palla passa ai ministri dei trasporti dell’UE  che si riuniranno a Giugno e che dovranno decidere sul da farsi probabilmente riesaminando i termini del programma e se necessario prendendo decisioni drastiche come quella sopra prospettata, perchè ulteriori ritardi non saranno ammissibili vista l’importanza per migliaia di aziende e settori del nuovo sistema di navigazione europeo.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.