Concorso ESA: Inviate la vostra playlist nello spazio con l’ATV!

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Pensate di essere in grado di creare la playlist ideale per gli astronauti che sorvolano la Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale? Bene, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) è interessata ad ascoltarla.
 
Quali brani ascoltate quando vi sentite felici? Quali vi consolano quando siete tristi o vi sentite soli?

Tutti hanno una lista di canzoni preferite che ascoltano quando vogliono sentirsi allegri e pieni di vita, oppure quando vogliono stare in pace e in pieno relax. Ma cosa vi succederebbe se foste trasportati a 400 km sopra la superficie terrestre, all’interno di quel gruppo di cilindri sospesi nel cielo noto come Stazione Spaziale Internazionale (ISS)? Quale musica vorreste portare con voi come svago mentre galleggiate attorno al mondo 16 volte al giorno?

L’ESA sta lanciando un concorso per trovare una serie di 10 brani perfetti per lo spazio. Tutto quello che dovete fare è inviare una selezione di brani che ritenete perfetti per fare da colonna sonora alle attività quotidiane degli astronauti dell’ISS. Prima di decidere, provate a mettervi nei panni degli uomini e delle donne che vivono sulla Stazione e preparate una playlist che possa rallegrarli, motivarli, ecc….
   
La playlist del vincitore sarà caricata su un iPod e inviata alla ISS con l’ATV (Automated Transfer Vehicle, veicolo di trasferimento automatico) dell’ESA, che compirà il suo volo inaugurale fra qualche mese. La navicella da 20 tonnellate, denominata ‘Jules Verne’, in onore del famoso autore francese di fantascienza, porterà circa sette tonnellate di carico per gli astronauti che vivono sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Al programma ATV partecipano dieci paesi europei: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera.
 
 
REGOLE DEL CONCORSO
 * Il concorso è aperto ai soli giovani di età inferiore ai 18 anni.
* Verranno accettati solo gli elaborati di cittadini dei seguenti paesi che partecipano al programma ATV: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Svizzera.
* La scadenza per l’invio degli elaborati è il 10 maggio del 2007.
* I vincitori verranno annunciati a giugno del 2007.
* I parenti degli impiegati dell’ESA non possono partecipare al concorso.
* Le decisioni della commissione giudicante saranno inappellabili.
 
PREMI
* Il primo premio per il vincitore assoluto sarà un viaggio per vedere il lancio dell’ATV a Kourou, nella Guiana francese (Sud America) oltre alla soddisfazione di sapere che la propria playlist è stata inviata nello spazio a bordo dell’ATV.
* È previsto anche un premio per il migliore elaborato di ogni singolo paese. Ogni vincitore nazionale si aggiudicherà un viaggio di una giornata all’EAC (European Astronaut Centre) in Germania.

NORME PER LA PARTECIPAZIONE
* Gli elaborati possono essere inviati usando il modulo fornito dal portale dell’ESA

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.