Completato il viaggio verso la ISS della Sojuz TMA-10

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È arrivata a destinazione, alle 21:10 ora italiana e dopo poco più di due giorni di viaggio, la Sojuz con a bordo i cosmonauti Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov e il turista americano Charles Simonyi. L’apertura del portello è prevista intorno alle 23:00 italiane, da quel momento i due equipaggi lavoreranno fianco a fianco per alcuni giorni.
Ci sarà anche il passaggio di consegne fra la Expedition 14 e la 15 con i due membri del precedente equipaggio Mike Lopez-Alegria e Mikhail Tyurin che ritorneranno a terra il 20 Aprile insieme Charles Simonyi e pesseranno il testimone a Yurchikhin e Kotov che rimarranno sulla ISS insieme a Sunita Williams.
La cerimonia ufficiale di passaggio di consegne avverrà il 17 Aprile alle 22:30 ora italiana.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.