Siglato un MOU fra SpaceDev e United Launch Alliance (ULA)

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’accordo prevede uno studio di fattibilità sull’utilizzo di un Atlas V per l’immissione in orbita del Dream Chaser realizzato da SpaceDev.
SpaceDev e ULA condurranno un’analisi di compatibilità e integrazione fra i due mezzi.
Il Dream Chaser è un velivolo semi-alato "lifting body" riutilizzabile basato sul progetto NASA HL-20 degli anni ’80. È progettato per trasportare 6 persone e utilizzerà propulsori ibridi simili a quelli utilizzati dalla SpaceShipOne.
Dream Chaser è solo uno dei tanti mezzi che ULA sta valutando per poter utilizzare il vettore Atlas V a scopi commerciali e turistici per voli umani.
Uno studio presentato da Lockheed Martin è risultato favorevole all’uso del lanciatore di ULA nelle versioni 401 e 402 per l’invio di persone in orbita e verso al ISS.
Il Dream Chaser potrebbe essere il candidato ideale per i voli verso gli avamposti di Bigelow visto che la stessa Bigelow Aerospace ha in corso uno studio di fattibilità per l’invio delle proprie strutture in orbita proprio attraverso gli Atlas V di ULA.
La versione che verrebbe eventualemente utilizzata per il Dream Chaser sarebbe l’Atlas V 431 con tre booster solidi laterali.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.