Italia – Argentina è collaborazione spaziale

L’Italia e l’Argentina dello spazio rinnovano la loro collaborazione. L’accordo è stato firmato nell’ambito della missione di sistema guidata da Ivan Scalfarotto, sottosegretario al Ministero per lo Sviluppo Economico e che fa seguito alla visita del premier italiano Matteo Renzi dello scorso Febbraio. La delegazione italiana era composta da 120 industrie e 30 università, oltre all’Agenzia Spaziale Italiana.

Questa settimana, alla Casa Rosada, il Presidente dell’ASI, Roberto Battiston, e il Ministro della Ricerca e Presidente dell’Agenzia Spaziale Argentina (CONAE), Lino Baranao, hanno firmato una lettera di intenti per estendere e rafforzare la collaborazione nell’ambito delle attività spaziali. In particolare è stata rinnovato ed esteso l’utilizzo del sistema di Osservazione della Terra, SIASGE (Sistema Satellitare Italo Argentino per la Gestione delle Emergenze), che risponderà alle diverse esigenze della comunità civili per i due paesi firmatari dell’accordo e per la comunità internazionale, nei settori del monitoraggio e gestione dei rischi ambientali, gestione delle emergenze, applicazioni in ambito sia scientifico sia commerciale.
COSMO_Skymed
Nella lettera di intenti ASI e CONAE hanno sottolineato come, nell’ambito della prevenzione e gestione delle emergenze, il sistema satellitare SIASGE rappresenti una priorità assoluta in entrambi i paesi, impegnandosi a intensificare e rafforzare la cooperazione bilaterale nel settore spaziale per scopi pacifici. Le due agenzie hanno così rafforzato l’accordo firmato il 7 luglio 2005, ribadendo, inoltre, il reciproco interesse a promuovere la commercializzazione congiunta dei dati SIASGE in tutto il mondo. Infine la lettera di intenti prevede anche di ampliare la cooperazione SIASGE alla seconda generazione dei rispettivi sistemi satellitari, COSMO SkyMed e SAOCOM.

“Questo accordo consentirà di ottenere il massimo beneficio da SIASGE, un sistema di osservazione della Terra veramente unico al mondo”, ha detto il Presidente dell’ASI, Roberto Battiston. “Si tratta di uno sforzo importante per coordinare lo sviluppo e l’utilizzo delle applicazioni derivanti dai dati di SIASGE – ha continuato – l’obiettivo finale è di avere sul proprio laptop o sul proprio smartphone i dati che servono a migliorare la nostra vita di tutti i giorni e il nostro modo di lavorare: penso alle applicazioni per l’agricoltura di precisione o a tutte quelle che, grazie ai dati satellitari, ci aiutano a prendere le decisioni migliori nell’ambito della nostra attività”.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.