Annunciati i piani spaziali della Cina per il 2016

La Tiangong-2. (C) CAST

La Cina ha un piano spaziale molto ambizioso per il 2016: prevede infatti di stabilire un nuovo record, con più di venti voli in un solo anno, oltre al debutto dei due nuovi lanciatori Long March5 e Long March7, come ha reso noto la CAST (China Aerospace Science and Technology Corp.) in un comunicato ufficiale .

Il Long March5 sarà il razzo più potente prodotto dalla Cina fino ad ora, con una capacità di trasportare 25,000 Kg in LEO e 14,000 Kg in orbita geostazionaria. Il suo primo lancio avrà luogo dal Wenchang Satellite Launch Center, sull’isola di Hainan.

Il Long March 7 sarà in grado, invece, di trasportare 13,500 Kg in LEO e 5,500 Kg in orbita eliosincrona. Questo lanciatore è ispirato al Long March 2F, utilizzato per il trasporto degli equipaggi cinesi del programma Shenzhou.

E’ stato inoltre confermato il lancio della nuova stazione spaziale cinese, la Tiangong-2,  più capiente di quella che l’ha preceduta, la quale aveva ospitato gli equipaggi di Shenzhou 9 e Shenzhou 10 nel 2012 e 2013, rispettivamente. La sua struttura ricorda molto quella delle stazioni orbitali russe Salyout degli anni ’70-’80, prevedendo inoltre due portelli di attracco invece di uno.

Il debutto di Tiangong-2 sarà utile alla Cina per la sperimentazione di nuove tecnologie, le quali saranno poi incluse nella realizzazione di una nuova stazione spaziale multi-modulo, il cui lancio è previsto nel  prossimo decennio.

CAST conferma il lancio di Shenzou 11 nel 2016, seppur non sia stata specificata alcuna data certa.

Fonti: CAST

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Valeria Parnenzini

Appassionata di spazio e tecnologia, collabora con AstronautiNEWS da Agosto 2015.