Debutto per il nuovo Lunga Marcia 11 cinese

A pochi giorni dal lancio inaugurale del CZ-6 la Cina ha lanciato con successo il nuovo Chang Zheng CZ-11 (Lunga Marcia), lanciatore leggero a propellenti solidi, con a bordo 4 micro satelliti.

Il lancio è avvenuto alle 01:41 UTC dello scorso 25 settembre dallo Jiuquan Satellite Launch Center, seguendo una traiettoria leggermente inclinata verso sud per raggiungere un’orbita eliosincrona di circa 480 km di altezza.

Il CZ-11, sviluppato e costruito dal China Academy of Launch Vehicle Technology (CALT), si compone di 3 stadi a propellenti solidi ed un quarto, spinto dal propulsore YF-50 a propellenti liquidi, per un totale di 18,7 m di altezza.
Una configurazione molto simile al vettore leggero europeo VEGA.
Non è stata rivelata nessuna informazione riguardante la capacità di carico.

I satelliti a bordo erano tre Tianwang-1, costruiti su architettura CubeSat dalla Nanjing University of Aeronautics and Astronautics ed un altro satellite di cui è stato rilasciato solo il nome, Pujian-1.
I tre TW-1 studieranno il volo in formazione comunicando direttamente tra di loro utilizzando il sistema GAMALINK della compagnia portoghese Tekever, partecipano alla missione anche la danese GomSpace e la svedese NanoSpace.
La telemetria dei tre TW-1 è tracciabile dai radioamatori di tutto il mondo in VHF e UHF sulle frequenze 57k6 GMSK e 2.4GHZ con spettro ad 1Mbps.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.