Samantha Cristoforetti è tornata a terra

Dopo quasi 7 mesi, 3200 orbite intorno alla Terra e 135 milioni di km percorsi, si è conclusa la missione dell’equipaggio delle exp. 42 e 43 composto da Terry Virts, Anton Shkaplerov e Samantha Cristoforetti.
L’atterraggio è avvenuto in maniera nominale nella steppa Kazakha e il personale di recupero ha raggiunto la capsula pochi minuti dopo l’atterraggio, estraendo uno alla volta i tre astronauti.
Subito dopo l’uscita dopo un breve check medico, inizieranno i tradizionali convenevoli con il personale addetto al recupero.
L’equipaggio verrà poi trasportato dapprima a Star City e da li, Terry e Samantha voleranno a Houston per iniziare subito il periodo di riadattamento e riabilitazione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.