Presentati i loghi della missione iriss di Andreas Mogensen

I loghi della missione irissi di Andreas Mogensen e del suo programma educativo. Credit: ESA
I loghi della missione irissi di Andreas Mogensen e del suo programma educativo. Credit: ESA

L’ESA ha presentato il 10 ottobre scorso i due loghi della missione iriss dell’astronauta danese Andreas Mogensen sulla Stazione Spaziale Internazionale. Uno dei loghi rappresenta la missione, l’altro, voluto dallo stesso Mogensen, il programma educativo. Sono risultati i vincitori di un concorso per la scelta degli emblemi a cui hanno partecipato circa 500 cittadini danesi.

Il logo della missione iriss di Andreas Mogensen. Credit: ESA

Il logo della missione iriss di Andreas Mogensen. Credit: ESA

Il logo di iriss, proposto da Poul Rasmussen, è circolare con lo sfondo bianco e impiega solo due colori, il rosso e il blu, che simboleggiano il viaggio dell’astronauta dalla Terra allo spazio. Nel disegno appare la bandiera danese sovrapposta a due elementi grafici curvi che rappresentano sia il profilo di una nave di esplorazione vichinga, sia le ali che nella mitologia greca simboleggiavano la dea iriss. Il nome della missione e alcune stelle occupano la parte superiore del logo.

Il logo del programma educativo della missione iriss di Andreas Mogensen. Credit: ESA

Il logo del programma educativo della missione iriss di Andreas Mogensen. Credit: ESA

La diciannovenne Louise Nielsen ha proposto il logo della missione educativa, che ha lo scopo di ispirare i giovani a continuare a conoscere e apprendere. Il disegno, di forma circolare e dominato dagli stessi colori di quello di iriss, mostra un razzo nello stile dei fumetti con un grande oblò in cui si vede Andreas Mogensen in viaggio verso lo spazio.

Nell’aprile del 2014 l’italiano Filippo Magni, un articolista di AstronautiNEWS, aveva vinto il concorso ESA per scegliere il nome della missione di Mogensen. Iriss combina il nome della dea greca Iris e ISS, la sigla della stazione spaziale.

Il lancio di iriss è previsto per il settembre del 2015. Mogensen, alla sua prima esperienza di volo nello spazio, condurrà una missione di due settimane sulla ISS.

Andreas Mogensen è un astronauta danese dell’ESA. Fa parte del gruppo di sei astronauti europei selezionati nel 2009, fra cui gli italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.