L-437: Completata la settimana su ATV, esame superato

Samantha Cristoforetti nel mockup di ATV all’EAC di Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti nel mockup di ATV all’EAC di Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 20 settembre 2013—Oggi Sasha e io abbiamo terminato la Parte 1 dell’addestramento su ATV.

Per prima cosa abbiamo visto alcune procedure di manutenzione in volo relative alla sostituzione delle ventole di cabina e i rivelatori di fumo.

Dopo abbiamo avuto un test scritto piuttosto lungo mirato a valutare la nostra conoscenza e comprensione dei malfunzionamenti che si verificano durante l’attracco e il rendezvous. Quando torneremo qui per un’altra settimana di addestramento su ATV a novembre, passeremo la maggior parte del tempo nel simulatore facendo pratica sulle nostre reazioni a questi malfunzionamenti.

Ecco una foto con una buona vista del nostro mockup di ATV all’EAC. Fra l’altro, se venite a visitarci domenica al nostro open day, potrete anche fare una visita guidata all’interno!

Qui ci sono altre informazioni.

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.