L-444: Non vediamo l’ora di incontrarvi!

Il mockup di Columbus all'EAC dell'ESA a Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti
Il mockup di Columbus all'EAC dell'ESA a Colonia. Fonte: Samantha Cristoforetti

Dal Diario di bordo di Samantha Cristoforetti:

European Astronaut Centre (Colonia, Germania), 13 settembre 2013—A partire da oggi, Butch e io siamo ufficialmente specialisti di Columbus!

La nostra settimana di addestramento è terminata oggi con una simulazione di valutazione nel mockup di Columbus. E per quanto riguarda l’addestramento ai sistemi di Columbus, questo è tutto fino al volo. Tranne per un piccolo ripasso di un paio d’ore nei mesi finali prima del lancio, la prossima volta che farò qualche lavoro sui sistemi di Columbus sarà nello spazio sull’hardware di volo reale. Fa una strana sensazione, effettivamente.

Mentre conducevamo la simulazione all’interno del mockup, molte cose accadevano all’esterno: qui il team si sta preparando a dare il benvenuto a molti visitatori fra poco più di una settimana. L’European Astronaut Centre (centro astronauti europei) aprirà le porte il 22 settembre in occasione di un grande open day dell’intero German Aerospace Centre (centro aerospaziale tedesco, l’agenzia spaziale tedesca) presso cui è situata anche la nostra sede.

All’EAC avremo visite guidate alle infrastrutture di addestramento per tutto il giorno e un ricco programma di appuntamenti. Se riuscite ad arrivare a Colonia, non vediamo veramente l’ora di incontrarvi!

Nota originale in inglese, traduzione italiana a cura di Paolo Amoroso—AstronautiNEWS. Leggi il Diario di bordo di Samantha Cristoforetti e l’introduzione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Samantha Cristoforetti

Ingegnere ed ex ufficiale dell'Aeronautica Militare, dal 2009 è un’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Ha volato nello spazio per 199 giorni, dal 23 novembre 2014 all'11 giugno 2015 per la missione Futura, svoltasi a cavallo tra Expedition 42 ed Expedition 43.