La scuola ricomincia dallo spazio – Luca Parmitano in collegamento dalla ISS

Gli studenti sono tornati da poco sui banchi di scuola, e la ripresa, si sa, non è sempre facile. Ma per quelli dell’Istituto Comprensivo Statale E. Fermi-A. Oggioni di Villasanta, lunedì 16 settembre ci sarà un motivo più che valido per essere presenti. Il collegamento audio con Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Venticinque studenti di terza media avranno l’opportunità di parlare con Luca, attualmente a bordo della stazione orbitante, grazie alle attrezzature ed all’impegno dell’AMSAT, che in Italia gestisce i contatti radioamatoriali con lo spazio ARISS.

Tante le domande che i ragazzi hanno in serbo per l’astronauta italiano in orbita ormai da oltre 3 mesi, ed il cui rientro a terra è previsto agli inizi di novembre. Scopriremo come si è preparato sia per diventare astronauta che per questa missione, e se la sensazione dello spazio e della microgravità è come si aspettava. Vedremo poi come trascorre la giornata in orbita, e scopriremo se ha nostalgia della Terra o se invece ha la curiosità, nel caso questo un giorno fosse possibile, di visitare un altro pianeta e quale. Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, Parmitano parlerà anche della sua esperienza di pilota di velivoli militari.

Potete seguire il contatto in diretta, e seguire in video gli studenti, collegandovi alla pagine livestream dell’AMSAT.

Il collegamento è previsto alle 10:04 ora italiana di lunedì 16 settembre.

Queste iniziative sono organizzate nell’ambito del programma educativo internazionale ARISS, (Amateur Radio on International Space Station), e coordinate, in Italia, dall’AMSAT Italia.

Fonte: ESA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.