EXOMARS: aumenta l’impegno italiano

Il presidente dell'ASI Enrico Saggese, intervenuto allo show internazionale di Farnborough, ha annunciato che, nonostante il difficile momento economico, l'Italia contribuirà con ulteriori 50 milioni di euro alla duplice missione Exomars dell'ESA. Ora il raggiungimento del budget previsto dovrebbe essere più facile, specie considerando che si attendono ulteriori fondi anche da Germania e Svizzera. David Willets, rappresentante del governo di Sua Maestà, ha dal canto suo confermato in questi giorni l'impegno britannico, giudicato essenziale.
Lo sviluppo di Exomars è costato sin qui 480 milioni di euro, ed il via libera definitivo è atteso nel corso della riunione ministeriale del prossimo novembre. Per allora si auspica che RosCosmos avrà sottoscritto l'accordo per il lancio, via Proton, della missione Juice verso il sistema gioviano nel 2022. Questo potrebbe liberare ulteriori fondi da dirottare su Exomars.

Fonte ANSA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017