Shenzhou 8 ha effettuato con successo i test di docking

La navicella spaziale cinese Shenzhou 8 ha condotto lo scorso 14 novembre, con pieno successo, un importante test di validazione per i prossimi voli, i primi con equipaggio, previsti per il 2012.

La Shenzhou 8 alle ore 11:27 GMT ha effettuato un undocking dal veicolo spaziale Tiangong 1 allontanandosi ad una distanza di circa 150 m per poi procedere successivamente con le manovre di attracco automatico, completate alle ore 11:53 GMT.

Tutte le operazioni si sono svolte senza alcuna anomalia. I due velivoli formano un binomio che si estende per più di 18 m in lunghezza e 13 m di diametro.

L’Agenzia Spaziale Cinese ha confermato che la Shenzhou 8 rimarrà attraccata altri 2 giorni ma il 17 novembre la sua capsula di rientro farà ritorno sulla Terra, mentre Tiangong 1 rimarrà in orbita pronta ad accogliere due nuove missioni Shenzhou da realizzarsi entro il 2012, di cui una con equipaggio.

I piani di sviluppo Cinesi prevedono la progettazione, la realizzazione e l’assemblaggio di una stazione spaziale orbitale autonoma da 100 t entro il 2020.

Fonte: Spaceflight Now

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.