La Sojuz TMA-22 è attraccata con successo alla ISS

il 16 novembre alle ore 5:24 GMT la Sojuz TMA-22 ha eseguito un perfetto docking alla Stazione Spaziale Internazionale.
L’attracco al modulo Poisk è avvenuto mentre la ISS stava sorvolando l’oceano Pacifico meridionale a circa 400 km di altitudine.

L’astronauta Dan Burbank della NASA ed i cosmonauti russi Anton Shkaplerov e Anatoly Ivanishin, dopo i controlli di rito, alle 7:39 GMT hanno aperto i portelli e sono sbarcati sulla Stazione Spaziale Internazionale dove hanno trovato ad accoglierli il comandante Mike Fossum della NASA, il cosmonauta russo Sergei Volkov e l’astronauta giapponese Satoshi Furukawa.

I sei astronauti hanno già avuto modo di effettuare la prima conferenza di rito collegandosi con il centro di controllo russo per la formale cerimonia di benvenuto a bordo.

Fonte: SpaceFlight Now

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.