La capsula cinese Shenzhou 8 è atterrata

La capsula Shenzhou 8, come pianificato, è atterata giovedì 17 novembre alle 11:30 GMT (19:30 ora di Pechino) nella regione autonoma della Mongolia, concludendo la prima missione che ha visto eseguire ad una navicella cinese un docking spaziale.

Le squadre di recupero hanno raggiunto la capsula pochi minuti dopo l’atterraggio iniziando con il recupero degli esperimenti issati a bordo e procedendo con le verifiche allo stato della Shenzhou dopo una permanenza di 17 giorni nello spazio.

Si conclude felicemente e con pieno successo la missione inziata il 31 ottobre con il lancio effettuato dalla base spaziale di Jiuquan.

Questa missione verrà annotata ed evidenziata negli annali aerospaziali per il primo docking di una capsula cinese con un prototipo di stazione spaziale orbitale permanente, e per un secondo docking effettuato in piena luce solare, una condizione ambientale di solito evitata per evitare le possibili interferenze dell’irragiamento solare sulla stumentazione e sui sistemi di guida.

Tiangong 1, la stazione spaziale con cui Shenzhou 8 ha eseguito il docking, rimane in orbita pronta a ricevere le prossime due navicelle Shenzhou 9 e 10 previste per il 2012.

Fonte: SpaceFlight Now

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.