Opportunity: funziona a dovere il nuovo software

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Pasadena, CA- Opportunity continua a mostrare elevate correnti nel motore dell'attuatore della ruota frontale destra. Per cercare di porre rimedio il rover è stato guidato usando le ruote posteriori.

Opportunity ha installato e provato un nuovo software di volo, la versione R9.3. Dopo che il software è stato installato durante il Sol 1811 (26/02), Opportunity lo ha provato il Sol 1814 (1/03). Il nuovo software lavora bene. Opportunity si è mosso di più di 56 metri il sol precendente all'istallazione, e si è mosso di altri 40 metri durante il sol 1816, due giorni dopo.

Il team limiterà considerevolmente l'uso dell'attuatore della ruota frontale destra nei sol a venire, in modo da porre rimedio all'alto quantitativo di corrente assorbita dal motore.

Al sol 1817 (4 marzo), la produzione di elettricità dei pannelli solari è di 488 watt/ora, 20 in meno della settimana scorsa. Il fattore di opacità (tau) dell'atmosfera marziana è salito un poco, fino a raggiungere il valore di 0,710. Il "fattore polvere" sopra i pannelli solari è di 0,576, ciò significa che il 57,6% della luce solare che colpisce i pannelli riesce ad attraversare lo strato di polvere accumulata su di essi. Il rover è da considerare in buone condizioni di salute usando questo nuovo software.

La distanza totale percorsa da Opportunity, al sol 1816 (3 marzo 2009), è di 14.834,38 metri. 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.