Danno alle piastrelle di Atlantis durante l’unione coll’ET-130

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’Atlantis è stato unito all’ET-130, e un altro importante passo si è compiuto nella definizione della missione STS-125 per la manutenzione del Telescopio spaziale Hubble; durante tale manovra, tuttavia, delle piastrelle del rivestimento di protezione termico della pancia dello Shuttle sono risultate danneggiate.

L’incidente è accaduto durante la fase dell’accoppiamento fra le strutture, quando un oggetto (una chiave, forse) accidentalmente è caduto dall’apice del veivolo ed è rimbalzato sulla trave a croce dell’ET e da lì ha lesionato le piastrelle.

Immediatamente sono iniziate le valutazioni tecniche circa l’accaduto. Si è riscontrata un’area danneggiata di cm 3,18×3,18, con profondità massima di abrasione delle piastrelle di cm 0,68; tale area fortunatamente non è situata nelle prossimità della porta ET, per cui le operazioni di riparazioni possono essere effettuata senza dover scollegare il complesso Atlantis-ET. Quindi i tecnici hanno deciso di completare l’accoppiamento fra orbiter ed External Tank; manovra conclusa alle ore 8,00 (ora italiana), quando le connessioni fra LOX ed LH2 sono state unite.

I tecnici ripareranno l’area danneggiata con uno speciale mastice, anche se la zona danneggiata, posta dietro le travi strutturali a croce, rende difficoltoso il posizionamento delle lampade di calore.
Malgrado tutto il lancio è sempre pervisto per il 12 Maggio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.