Rinviato a Gennaio il lancio del Delta 4-Heavy

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La causa di questo rinvio risiede però non nel vettore ma nel payload classificato.
Infatti, il rinvio del lancio è stato deciso quando si è capito che i problemi del satellite NROL-26 di proprietà dell'U.S. National Reconaissance Office non sarebbero stati risolti entro la data di lancio inizialmente prevista per il 16 Dicembre.

Il primo tentativo di lancio era previsto per lo scorso mese di Maggio, ma più volte il lift-off è stato rinviato sempre a causa dei problemi del payload.

Naturalmente non si hanno notizie del satellite dell'NRO e dei problemi che ne stanno impedendo la messa in orbita.

Il Delta 4-Heavy ha effettuato il rollout sul launch pad 37B alla fine dello scorso mese di Marzo, ed è gestito dalla United Launch Alliance.
La nuova data di lancio non è stata ancora ufficialmente decisa, ma si pensa che il decollo possa avvenire per la metà di Gennaio 2009.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)