Cina nella Storia: terzo Paese ad aver effettuato un passeggiata spaziale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo Alexey Leonov e Edward White bisognerà ora aggiungere Zhai Zhigang, oggi alle 10:30 circa la Cina è diventata il terzo Paese nella storia ad effettuare con mezzi propri una passeggiata spaziale.
Dopo aver aperto il portello che separava il modulo orbitale dal vuoto dello spazio, Zhigang è uscito all'esterno e dopo un grande saluto a tutta la Nazione aiutato dal compagno all'interno del modulo ha sventolato la bandiera Cinese prima di ritirare alcuni esperimenti esterni e rientrare per la conclusione dell'attività.
20 minuti in tutto, ma che entreranno nella storia per le nuove attrezzature utilizzate e per l'iportante passo di un Paese che si accinge, o forse lo è già, ad entrare nel club dei grandi dello spazio.
La missione terminerà domani con il rientro a terra dei tre taikonauti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.