Atterra dopo 276 giorni in orbita un misterioso veicolo spaziale cinese

Immagine di repertorio di un lancio di un razzo Lunga Marcia 2F

Lo scorso 8 maggio, un veicolo spaziale cinese sperimentale è ritornato sulla Terra dopo essere rimasto in orbita per 276 giorni, concludendo una missione, definita dagli stessi cinesi, fondamentale per collaudare tecnologie spaziali riutilizzabili.

Secondo quanto riferito dai media statali, il rientro del veicolo senza equipaggio è avvenuto come previsto al Jiuquan Satellite Launch Centre, nel nord-ovest del Paese. Non sono stati forniti dettagli o foto che mostrassero le forme del veicolo spaziale, né alcun accenno alla tipologia delle tecnologie sottoposte a collaudo. Tutto quello che sappiamo è che il veicolo è stato lanciato a bordo del razzo Lunga Marcia 2F decollando dal deserto del Gobi nel mese di agosto dello scorso anno.

Xinhua, un’agenzia di stampa cinese, ha riferito che il test ha segnato una svolta importante nella ricerca cinese sulla tecnologia dei veicoli spaziali riutilizzabili che fornirà un modo più conveniente ed economico per sviluppare le future missioni spaziali.

Nel 2021, quello che potrebbe essere stato lo stesso veicolo spaziale, o uno simile, aveva effettuato un volo suborbitale per tornare sulla Terra il giorno stesso del lancio concludendo una missione che era stata tenuta in gran parte nascosta. Secondo alcune testimonianze, il veicolo era atterrato orizzontalmente, come un aereo.

Alcuni commenti apparsi sui social cinesi hanno ipotizzato che Pechino stia sviluppando un veicolo come l’X-37B dell’aeronautica americana, un aereo spaziale autonomo in grado di rimanere in orbita per lunghi periodi.

L’X-37B, veicolo spaziale riutilizzabile che vola senza equipaggio, ha concluso a novembre dello scorso anno la sua sesta missione, dopo essere rimasto in orbita per più di 900 giorni.

Fonte: Reuters

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.