Il New Glenn di Blue Origin lancerà la missione marziana ESCAPADE

La NASA ha assegnato a Blue Origin il contratto per i servizi di lancio di Escape and Plasma Acceleration and Dynamics Explorers (ESCAPADE), missione che fa parte del programma denominato Venture-Class Acquisition of Dedicated and Rideshare (VADR).

ESCAPADE verrà lanciata per la fine del 2024 sul razzo New Glenn dallo Space Launch Complex-36 presso la Cape Canaveral Space Force Station in Florida. Nonostante il primo volo del New Glenn fosse originariamente previsto per il 2021, a oggi si conosce poco dello sviluppo del razzo; l’unica certezza risiede nel fatto di non essere ancora pronto per una missione.

Blue Origin è una delle 13 società che la NASA ha selezionato nel 2022 per i contratti VADR, programma che prevede un investimento di 300 milioni di dollari in cinque anni. Il Launch Services Program della NASA, con sede presso il Kennedy Space Center dell’agenzia in Florida, gestisce i contratti VADR.

ESCAPADE studierà la magnetosfera di Marte utilizzando due piccoli veicoli spaziali identici che forniranno osservazioni simultanee acquisite da due punti distinti. La magnetosfera è la regione di spazio circostante un corpo celeste entro la quale il campo magnetico da esso generato domina il moto delle eventuali particelle cariche presenti. Nel sistema solare le magnetosfere dei pianeti che ne sono dotati sono perturbate dalla presenza del vento solare, un flusso di particelle elettricamente cariche emesso ininterrottamente dalla corona solare. La struttura delle magnetosfere dipende da una serie di variabili: il tipo di corpo celeste, la natura delle sorgenti del plasma e l’impulso, il periodo di rotazione, l’inclinazione dell’asse di rotazione e dell’asse del momento di dipolo magnetico del corpo e dalla direzione e forza del flusso di vento solare.

I veicoli spaziali consentiranno ai ricercatori di avere una migliore comprensione di come la magnetosfera interagisca con il vento solare e di come l’energia e il plasma entrino ed escano dalla magnetosfera. Ogni satellite trasporterà tre strumenti: un magnetometro per misurare il campo magnetico, un analizzatore elettrostatico per misurare ioni ed elettroni e una sonda Langmuir per misurare la densità del plasma e il flusso ultravioletto estremo solare.

ESCAPADE impiegherà circa 11 mesi per arrivare su Marte dopo aver lasciato l’orbita terrestre. Una volta giunti a destinazione, entrambi i veicoli spaziali trascorreranno diversi mesi ad aggiustare le loro orbite prima di essere in grado di acquisire al meglio i dati sulla magnetosfera. Lo studio di diverse magnetosfere offre agli scienziati una migliore comprensione della meteorologia spaziale, che può proteggere gli astronauti e i satelliti sia mentre orbitano attorno alla Terra sia mentre esplorano il sistema solare. ESCAPADE fa parte del programma NASA Small Innovative Missions for Planetary Exploration (SIMPLEx).

Basandosi sui precedenti sforzi di approvvigionamento della NASA per promuovere lo sviluppo di nuovi veicoli di lancio per i carichi utili della NASA, VADR fornisce servizi di lancio commerciale con licenza FAA per carichi utili che possono tollerare un rischio maggiore. Questi contratti altamente flessibili, accettando un livello inferiore di garanzia della missione in combinazione con le migliori pratiche commerciali, aiutano ad ampliare l’accesso allo spazio attraverso costi di lancio inferiori.

Fonte: NASA

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Carrara

Da sempre appassionato di spazio, da piccolo sognavo ad occhi aperti guardando alla televisione le gesta degli astronauti impegnati nelle missioni Apollo, crescendo mi sono dovuto accontentare di una più normale professione come sistemista informatico in una banca radicata nel nord Italia. Scrivo su AstronautiNews dal 2010; è il mio modo per continuare a coltivare la mia passione per lo spazio.