Prima escursione lunare per gli astronauti di Apollo 17

AS17-134-20382HR.jpg
Cernan, bandiera americana e il modulo lunare di Apollo 17. Credit: NASA

12 dicembre 1972

Dal nostro inviato a Houston.

Si è conclusa con successo la prima escursione lunare dell’Apollo 17 nella valle Taurus-Littrow. Gene Cernan e Harrison Schmitt hanno esplorato la zona intorno al modulo lunare Challenger, utilizzando il rover lunare per muoversi, raccogliendo campioni geologici e istallando esperimenti.

Gene Cernan alla guida del rover luanre di Apollo 17 durante la prime delle escursioni lunari. Credit: NASA

La prima delle tre attività extraveicolari previste è cominciata quattro ore dopo l’atterraggio, alle 0:54 italiane del 12 dicembre. Le prime parole del comandante Cernan sono state dedicate a tutte le persone che hanno reso questa missione possibile. Come nelle precedenti missioni, il comandante è stato raggiunto sulla superficie da Schmitt dopo una breve ispezione del modulo lunare. Il primo compito è stato quello di scaricare il rover e altri equipaggiamenti dal Challenger. Come accaduto durante Apollo 16, uno dei parafanghi del rover è stato danneggiato durante le operazioni di scarico, ma questo piccolo incidente non dovrebbe compromettere la missione.

Dopo aver collaudato il rover, i due astronauti della NASA hanno istallato l’Apollo Lunar Surface Experiment Package (ALSEP) a circa 180 metri a ovest del modulo lunare. Per questa missione, ALSEP comprende un misuratore del flusso di calore dall’interno della Luna, un gravimetro per studiare le variazioni di gravità nei dintorni del sito di atterraggio, uno strumento per misurare la composizione della tenue atmosfera, un sismometro e uno strumento per misurare la velocità e l’energia delle particelle di polvere. Tutti questi strumenti sono stati portati sulla Luna per la prima volta da questa missione, eccetto il misuratore del flusso di calore, che faceva parte anche delle precedenti missioni.

Cernan alle prese con l’estrazione di un campione di sottosuolo lunare durante la prima attività extraveicolare di Apollo 17. Credit: NASA

L’istallazione dell’ALSEP ha richiesto più del tempo previsto e si è quindi deciso di cancellare la visita al cratere Emory. Gli astronauti hanno invece optato per una visita con il lunar rover nei pressi del cratere Steno, in una località battezzata Stazione 1. L’obiettivo era quello di campionare materiale scavato durante l’impatto che ha creato il cratere. Durante l’escursione, Cernan e Schmitt hanno anche piazzato alcune cariche esplosive che serviranno per gli esperimenti sismometrici una volta lasciata la superficie lunare. Gli astronauti sono poi tornati al modulo lunare concludendo la prima attività extravicolare dopo 7 ore e 12 minuti.