Apollo 17 è in orbita intorno alla Luna

La Terra vista dall'Apollo 17. Credit: NASA

10 dicembre 1972

Dal nostro inviato a Houston.

I tre astronauti dell’Apollo 17 sono arrivati in orbita lunare e ora si stanno preparando all’atterraggio, che avverrà domani. Il viaggio, durato circa tre giorni, è stato relativamente tranquillo con soltanto una piccola anomalia riscontrata al meccanismo di aggancio tra il modulo lunare e la capsula di comando. L’anomalia è stata comunque prontamente risolta ed è tutto pronto per il sesto allunaggio.

Dopo il lancio, la missione si è svolta seguendo il solito programma, con l’accensione dei motori del terzo stadio del Saturno V che ha immesso l’Apollo 17 nella corretta traiettoria per raggiungere la Luna. Subito dopo la capsula di comando si è staccata dal terzo stadio ed è stata eseguita la manovra di estrazione del modulo lunare. I due veicoli, capsula e modulo lunare, hanno quindi continuato il viaggio agganciati.

Tra le attività svolte dagli astronauti Gene Cernan, Ronald Evans e Harrison Schmitt, ci sono state lunghe sessioni di osservazione della Terra, con alcune bellissime immagini del nostro pianeta riprese con un’illuminazione completa del globo che fa sembrare la Terra quasi come un’immensa biglia blu.

Gli astronauti hanno anche svolto alcuni esperimenti scientifici, tra cui l’heat flow and convection demonstration e l’Apollo light-flash experiment. Durante una delle ispezioni del modulo lunare gli astronauti hanno scoperto che uno degli agganci tra il modulo e la capsula di comando non era in posizione corretta e hanno lavorato per risolvere il problema.

Una delle immagini di Apollo 17 della serie “blue marble”. Credit: NASA

Tra le 20:47 e le 20:53 (ora italiana) del 10 dicembre, sono stati accesi i motori per l’inserzione in orbita dell’Apollo 17. La manovra è avvenuta senza problemi e nella notte e durante la giornata di domani verrà aggiustata l’orbita per prepararsi all’atterraggio che avverrà domani sera.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.