La sonda indiana Chandrayaan-2 è in orbita lunare

L’India ha nuovamente una sonda in orbita lunare. Lo scorso 20 agosto alle 5:32 italiane Chandrayaan-2 ha acceso i motori per 29 minuti, immettendosi in un’orbita fortemente ellittica intorno al nostro satellite.

La missione di Chandrayaan-2 è molto ambiziosa. Partita il 22 luglio 2019 dal sito di lancio del Satish Dhawan Space Centre, si compone di 3 elementi principali: un orbiter, il lander Vikram e il piccolo rover Pragyan.

La manovra del 20 agosto si è svolta con pieno successo e la sonda è entrata in un’orbita con 118 km di perilunio (distanza minima dalla Luna) e 18.078 km di apolunio (distanza massima). Nei giorni successivi Chandrayaan-2 ha acceso i propulsori di manovra altre tre volte, abbassando e circolarizzando l’orbita a 126 × 164 km. L’ultima manovra è imminente (1º settembre) e porterà la sonda su un’orbita di 114 × 128 km.

Nel frattempo le camere di bordo hanno già cominciato a riprendere la superficie del nostro satellite. La separazione del lander e del rover dall’orbiter avverrà il 2 settembre, mentre l’atterraggio di Vikram e Pragyan sulla superficie è previsto per il 7 settembre. La missione di Chandraayan-2 dovrebbe durare circa 1 anno mentre Vikram e Pragyan sono progettati per resistere un giorno lunare (notte esclusa, 14 giorni) sulla superficie.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.

Una risposta

  1. MayuriK ha detto:

    Grandi! Complimenti, spero riescano a far atterrare il lander!