Mike Fincke torna nello spazio!

Mike Finke durante la missione STS-134 del maggio 2011 sullo Space Shuttle Endeavour (C) NASA.

A causa dei problemi medici sopravvenuti all’astronauta Eric Boe, membro designato per il primo volo con equipaggio della capsula CST-100 Starliner della Boeing, l’ente spaziale americano ha deciso di sostituirlo con il veterano Michael “Mike” Fincke per la missione Crew Flight Test che partirà entro fine anno.

Dal canto suo, Boe andrà a sostituire proprio Mike Fincke come assistente del responsabile per gli equipaggi commerciali presso l’ufficio astronauti del Johnson Space Center della NASA a Houston.

Si tratterà così del quarto volo per Fincke, colonnello in congedo dell’U.S. Air Force e selezionato dalla NASA nel 1996. In precedenza aveva fatto parte dell’equipaggio dell’Expedition 9 nel 2004 sull’International Space Station come ingegnere del volo ed ufficiale scientifico, di seguito ha comandato l’Expedition 18 nel 2009, sempre sulla Stazione spaziale. Infine, nel maggio del 2011 ha fatto parte dell’equipaggio dell’STS-134 come specialista di missione, partecipando all’ultimo volo dell’Endeavour, nonché penultimo volo del programma Space Shuttle.

In totale, Fincke, nativo di Pittsburgh in Pennsylvania, ha trascorso 382 giorni nello spazio partecipando a nove attività extraveicolari.

Egli inizierà immediatamente il training assieme al collega della NASA Nicole Mann e all’ex astronauta della NASA, ora alla Boeing, Chris Ferguson, i quali erano stati assegnati alla missione nell’agosto 2018.

Il Crew Flight Test dello Starliner, sarà la missione in cui per la prima volta la nuova capsula che la Boeing ha costruito nell’ambito del Commercial Crew Program della NASA, volerà nello spazio con degli astronauti a bordo. Prima di questa missione però, lo Starliner verrà testato in una missione senza equipaggio allo scopo da verificarne l’affidabilità.

A chi bazzica ForumAstronautico.it da almeno una decina di anni, la notizia del ritorno in orbita di Mike Fincke farà sicuramente piacere, visto che come ben ricorderà, il colonnello Fincke è stato graditissimo ospite di AstronautiCON 4, la convention di astronautica e scienze spaziali organizzata da ISAA che si è tenuta dal 20 al 22 novembre 2009 presso la struttura del Planetario di Lecco.

Una foto di gruppo di alcuni partecipanti alla convention AstronautiCON 4 assieme al Colonnello Fincke. (Foto dell’autore)

Fonte: NASA;

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)