Il Mars Reconnaissance Orbiter va in standby per precauzione

Immagine artistica della sonda Mars Reconnaissance Orbiter. (C) NASA JPL Caltech
La sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA per precauzione si è posta autonomamente in modalità di standby a causa di una diminuzione della tensione delle batterie interne, registrata lo scorso 15 febbraio 2018.

In orbita intorno Marte dal 10 ottobre 2006, MRO è una delle missioni più longeve di osservazione del Pianeta Rosso, del quale continua ad analizzare l’atmosfera, la superficie e il sottosuolo,  supportando le missioni dei vari rover che nel tempo si sono succeduti nell’esplorazione della superficie marziana.

La sonda è dotata di pannelli solari che forniscono l’energia necessaria ai vari strumenti e agli apparati di ricetrasmissione dei segnali da e verso Marte, e di due accumulatori di energia elettrica al nickel-idrogeno per fornire energia quando la sonda, in orbita ellittica intorno a Marte ad una distanza compresa fra i 250 e i 316 km dalla superficie, non viene più illuminata dal Sole transitando nell’ombra del Pianeta Rosso.

Lo scorso 15 febbraio si è verificata un’inattesa diminuzione della tensione delle batterie, e anche se MRO è rimasta attiva e in contatto con le stazioni di comunicazione a Terra, nonché nella corretta temperatura operativa, si è posta in modo autonomo in modalità di protezione interrompendo le operazioni di analisi di Marte e di ponte radio verso la Terra per le comunicazioni dei rover Opportunity e Curiosity, attualmente al lavoro sulla superficie.

Il Project Manager della missione della sonda Mars Reconnaissance Orbiter, Dan Johnson, ha dichiarato che sono stati ripristinati i valori normali delle tensioni delle batterie di MRO, e che il team di controllo della missione presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena in California sta mantenendo la sonda in condizione  auto-diagnostica al fine di valutare il comportamento delle batterie.

Se non vi saranno ulteriori anomalie, sempre secondo quanto dichiarato da Johnson, le funzionalità di comunicazione con i rover marziani verranno ripristinate probabilmente nel giro di una settimana, e solo successivamente MRO verrà riattivata per lo studio di Marte.

Negli oltre 11 anni di attività in orbita intorno a Marte la sonda Mars Reconnaissance Orbiter è andata più volte incontro ad anomalie per le quali è stata posta in modalità di standby, ad esempio nel 2009 e nel 2010, ma è tutt’ora una delle missioni di maggiore successo della NASA, avendo inviato sulla Terra più dati di qualsiasi altra missione di esplorazione spaziale passata o attuale: oltre 317 Terabit di informazioni scientifiche sul Pianeta Rosso.

Fonte: NASA JPL.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Giuseppe Corleo

Ingegnere meccanico per corso di studi, informatico in ambito bancario per professione, appassionato di tutto ciò che riguarda astronomia, astronautica, meccanica, fisica e matematica. Articolista del sito Astronautinews.it dal 2011.