Successo per SpaceX: Intelsat 35E finalmente in orbita

Dopo due tentativi infruttuosi il vettore Falcon 9 di SpaceX ha portato in orbita il satellite per telecomunicazioni Intelsat 35E, con un lancio avvenuto nelle prime ore di oggi 6 luglio, precisamente alle ore 1:38 italiane.

I due precedenti tentativi erano stati interrotti a T-9 secondi dal computer a bordo del razzo, che gestisce autonomamente le fasi finali prima del decollo. Una serie di controlli straordinari, incluso il momentaneo riposizionamento in orizzontale del Falcon 9, hanno consentito ai tecnici di risolvere i problemi bloccanti, a quanto pare legati ai sistemi della rampa di lancio e non al razzo.

Grande soddisfazione, naturalmente, in casa SpaceX, dove nel giro di una trentina di giorni sono stati battuti tutti i record di frequenza dei lanci, e dove si registra un 100% di recuperi del primo stadio, laddove previsto.

A causa della grande massa di Intelsat 35E, che non ha consentito di risparmiare abbastanza propellente, in questa missione il recupero del primo stadio non è stato effettuato, quindi il vettore era visibilmente mancante delle quattro zampe di atterraggio.

Ecco, per finire, il video del lancio, come da tradizione trasmesso in streaming in diretta via YouTube.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.