Diretta del lancio di Paolo Nespoli

Per Paolo Nespoli è giunto il momento di partire per la sua terza missione verso la Stazione Spaziale Internazionale, seguite il lancio con noi!

 

Il 28 luglio alle h 17.41 un razzo Sojuz accenderà i motori sul pad di lancio “Gagarin’s Start” a Bajkonur, nel Kazakhstan, per portare l’Expedition 52/53 a bordo della ISS.

Di questa spedizione fa parte anche Paolo Nespoli, astronauta ESA passato alla selezione del 1998 e attualmente alla sua terza missione.

Paolo, classe 1957, ha già partecipato alla missione Esperia nel 2007 a bordo dello Space Shuttle Discovery, nella quale è stato coinvolto nella costruzione della Stazione Spaziale stessa, e ha viaggiato una seconda volta al di fuori dell’atmosfera terrestre con la missione MagISStra nel 2010.

Ora, a ben 10 anni dal suo primo volo, avrà l’occasione di visitare il laboratorio orbitante una terza volta con la missione VITA.

Gli esperimenti che effettuerà in questi 5 mesi saranno per la maggior parte di carattere biologico e fisiologico e serviranno a studiare meglio il comportamento dei muscoli, delle cellule, della retina, dei fluidi corporei e più in generale dell’organismo umano in un ambiente di microgravità.

Potremo seguire il suo viaggio attraverso i social network e tramite la nuova app #Spac3 disponibile sugli app store a partire da pochi giorni prima del lancio. Con questa applicazione sarà possibile creare collage di immagini scattate sia a terra che sulla ISS, ma con il fil rouge del simbolo del Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto, ideatore del logo della missione stessa.

Il 28 luglio vi terremo compagnia sul canale YouTube di AstronautiCAST per tutta la durata del lancio, del docking e dell’entrata dell’equipaggio nella Stazione Spaziale e risponderemo alle vostre domande sui social network:

Facebook: https://www.facebook.com/astronauticast/

Twitter: https://twitter.com/AstronautiCAST

YouTube: https://www.youtube.com/astronauticast

Aggiungete alle vostre domande l’hashtag #VITAmission e faremo il possibile per rispondervi in tempo reale.

Qui di seguito la timeline principale degli eventi del 28-29/07:

h 16.30     –     Inizio diretta

h 17.41     –     Lancio

h 17.50     –     Raggiungimento 100 km – microgravità

h 00.01     –     Attracco con la Stazione Spaziale (docking)

h 02.00     –     Apertura portelli ed entranta nella ISS

L’appuntamento è dunque fissato a venerdì 28 luglio a partire dalle 16.30. Vi aspettiamo!

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Veronica Remondini

Appassionata di scienza, è intimamente meravigliata di quanto la razza umana sia in grado di creare, e negare tale abilità allo stesso tempo. Stoica esploratrice di internet, ha una sua condanna: le paroline blu che rimandano ad altre pagine. Collaudatrice dell'abbigliamento da moto Stark Ind., nel tempo libero cerca invano di portare il verbo tesliano nel mondo.