Un mese in video – Da gennaio a giugno 2016

Rieccoci cari lettori con con la rassegna di tutti i video pubblicati sul canale Youtube di AstronautiCAST, il podcast dell’Associazione ISAA.

Purtroppo dopo il ritorno di Samantha Cristoforetti dalla sua missione sulla ISS, il materiale fotografico adatto alla creazione di timelapse è stato praticamente inesistente, ma fortunatamente pare in lieve ripresa solo nel periodo più recente.

Per questa raccolta semestrale include un video specialissimo, al quale Riccardo Rossi ha lavorato con particolare impegno: un “tributo” alla missione Futura realizzato assemblando varie foto scattate proprio dalla nostra Samantha.

Buona visione!

Tributo alla missione Futura

 

Cygnus lascia la ISS

 

ISS Timelapse

Nota tecnica: i timelapse che pubblichiamo qui sono tutti stati prodotti da Riccardo Rossi, partendo dalle immagini disponibili negli archivi del centro NASA Johnson Space Center, Earth Science & Remote Sensing Unit, ARES Division.

1) ISS Timelapse – Entering Mediterranean through Gibraltar (22 / 23 Maggio 2016)

2) ISS Timelapse – March 2016 Compilation (Marzo 2016)

3) ISS Timelapse – Flying Hardware (11/21 Febbraio 2016)

4) ISS Timelapse – Dark solar panels & black porthole (07/09 Febbraio 2016)

5) ISS Timelapse – The English Channel and beyond (28 Gennaio 2016)

6) ISS Timelapse – Snowy Clouds above Europe (23 Gennaio 2016)

7) ISS Timelapse – North Pacific Aurora (20 Gennaio 2016)

8) ISS Timelapse – Orbiting Around The World (17/18/20 Gennaio 2016)

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.