Fissata la data per il secondo ground test del booster di SLS

(C) NASA-Orbital ATK

Si terrà il 28 Giugno presso le strutture della Orbital ATK di Promontory, Utah, il secondo dei due Qualification Ground Test della versione full-scale del booster del nuovo vettore della NASA, Space Launch System.

Questo test fornirà alla NASA dati fondamentali per il processo di qualifica del booster al volo. Il primo di questa coppia di test è stato completato con successo nel Marzo del 2015, evidenziando una performance accettabile del progetto del booster in condizioni di alta temperatura. Il secondo effettuerà i rilievi con il motore a feddo, ad una temperatura di circa 4,5°C, che è il limite minimo del range di accettabilità per il propellente.

Testare il booster alle differenti temperature che potrebbe incontrare sul pad di lancio, è di fondamentale importanza per comprendere l’effetto del range di temperatura sulla performance balistica del suo propellente.

Quando saranno completati i due boosters ausiliari a cinque segmenti ed i quattro propulsori principali RS-25, lo Space Launch System (SLS) diverrà razzo più potente al mondo. L’SLS sarà in grado di portare la capsula Orion ed i suoi occupanti verso le destinazioni dello spazio profondo, Marte compreso.

Fonte: Marshall Space Flight Center

Segui la discussione su ForumAstronautico.it

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=25185.0

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.