Problemi di comunicazione per “Hitomi” (ASTRO-H)

Una rappresentazione artistica del satellite Hitomi. (C) JAXA.

L’agenzia spaziale giapponese JAXA ha reso noto che le comunicazioni con il proprio satellite per l’astronomia a raggi X “Hitomi” (ASTRO-H), lanciato lo scorso 17 Febbraio 2016, si sono interrotte proprio all’inizio delle suo lavoro scientifico, che era originariamente pianificato per le 16:40 di Sabato 26 Marzo (JST). Al momento, la JAXA non è ancora stata in grado di determinare lo stato di salute del satellite.

L’agenzia spaziale giapponese ha ricevuto un breve segnale dal satellite ed ha iniziato le indagini sulle cause del guasto, nel tentativo di ripristinare pienamente le comunicazioni.

A tale proposito la JAXA ha costituito una commissione per la gestione dell’emergenza, guidata dal Presidente. Il primo incontro di questa commissione si è tenuto la mattina di quest’oggi 27 Marzo e subito si è dedicata alle indagini ed al recupero della situazione.

Fonte: JAXA

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)