Annunciato il lancio di Dragon CRS-8

Una capsula Dragon nei pressi della ISS fotografata dall’equipaggio della Expedition 39 il 20 aprile 2014. Credit: NASA
Una capsula Dragon nei pressi della ISS fotografata dall’equipaggio della Expedition 39 il 20 aprile 2014. Credit: NASA

La NASA ha comunicato che la missione cargo Dragon CRS-8 sarà lanciata l’8 aprile 2016 alle ore 4:43 pm EDT, le 22:43 italiane. Si tratta dell’ottava missione di SpaceX nell’ambito dei contratti che la NASA ha assegnato ai fornitori commerciali di servizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.

Il razzo Falcon 9 di SpaceX con la capsula Dragon decollerà verso la ISS dal complesso di lancio 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. Oltre a esperimenti scientifici, scorte per l’equipaggio e attrezzature in supporto alla Expedition 47/48, il payload comprende il modulo gonfiabile pressurizzato sperimentale Bigelow Aerospace Expandable Habitat Module (BEAM), che verrà agganciato alla ISS.

Il rientro a terra della capsula recuperabile Dragon, che trasporterà anche dei campioni biologici degli astronauti fra cui quelli raccolti durante la missione “One Year“, è previsto per il mese di maggio.

Dragon CRS-8 segnerà il ritorno al volo del lanciatore Falcon 9 e della capsula Dragon dopo l’incidente del giugno 2015, in cui il Falcon 9 con la Dragon CRS-7 esplose poco dopo il lancio.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.