SpaceUp Rome 2015: Space is (not) boring

Una due giorni dedicata allo spazio in tutte le sue sfaccettature: dalla scienza alla tecnica, passando per la filosofia, l’arte, il modellismo. Il tutto condito da un bassissimo grado di formalità e da caffè in abbondanza. E’ stata questa la prima SpaceUp Rome, la non-conferenza che si è svolta sabato 24 e domenica 25 presso il Dipartimento di ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma.

SpaceUp è nata a San Diego, negli Stati Uniti, nel 2010 e da lì ha iniziato a girare per il mondo grazie all’impegno dei volontari locali. In India, in Olanda, a Barcellona e poi finalmente Roma, prima volta assoluta nel nostro paese. Nove gli organizzatori italiani, che hanno lavorato un anno e mezzo per preparare l’evento in tutti i dettagli. «In Europa SpaceUp c’è da tempo – racconta Shila Shojaee, ingegnere aerospaziale, del gruppo degli organizzatori -, la nostra sfida è stata quella di provare a organizzare tutto a Roma». Un approccio internazionale quindi: nello spirito, nella pratica – tutto avviene in lingua inglese – e nella platea, proveniente da mezza Europa.

Ma la novità di Space Up sta soprattutto nella formula della non-conferenza, che «prevede che non ci sia pubblico, ma solo partecipanti», dice Shila. Per questo è possibile, grazie alle Session Grid, organizzare una piccola lezione su un tema specifico, e coinvolgere i presenti, che possono essere semplici spettatori od oratori a loro volta. La partecipazione dei presenti avviene anche grazie ai T-5, cinque minuti di presentazione accompagnati da slide dove è possibile illustrare un proprio progetto, ovviamente a tema spaziale.

Tra una Session grid e l’altra – oltre a numerosi caffè pensati proprio per mettere in contatto tra di loro le persone – anche delle lezioni di stampo più tradizionale, con special guest del mondo dello spazio italiano.

Il primo giorno è stata la volta del professore di Astrofisica extragalattica dell’Università la Sapienza Adriano Fontana, del Capo del settore scientifico dell’ASI Enrico Flamini e di Claudia di Giorgio, caporedattore della rivista scientifica “Le Scienze”. Il secondo giorno, invece, hanno preso la parola il responsabile della missione ESA CryoSat Tommaso Parrinello e Adrian Fartade, divulgatore on-line del blog Link 2 Universe.

Oltre alla voglia e alla determinazione degli organizzatori – tutti in gradi diversi addetti del settore – fondamentale è stato anche l’aiuto e il sostegno delle istituzioni spaziali, come l’ASI e l’ESA, dell’Università di Roma La Sapienza, ma anche di alcune aziende, tra cui Avio, Thales Alenia Space, Telespazio, Planetek Italia e GMSpazio, e dell’associazione di categoria AIPAS, che riunisce le imprese per le attività spaziali in Italia.

«Come AIPAS abbiamo una forte politica di incentivazione di tutte le nuove nuove realtà imprenditoriali e di tutte le iniziative che hanno al centro lo spazio e che ne possono favorire lo sviluppo», ha spiegato il segretario dell’associazione Rosario Pavone, che ha aggiunto: «abbiamo aderito fin dal primo momento alla manifestazione, che siamo stati lieti di sponsorizzare».

Aziende ed esperti italiani, cornice romana e pubblico internazionale per un movimento, quello dello spazio nostrano, in crescita, ma che, come spiega il Professor Fontana, deve ancora imparare qualcosa: «Lo spazio rimane un argomento di grande interesse per il pubblico, che ne rimane affascinato; In Italia forse siamo ancora esterofili, perché guardiamo quello che viene dalla NASA sempre come più importante, ma noi non abbiamo nulla da invidiargli. Dall’estero però dobbiamo imparare due cose: a comunicare meglio, soprattutto le istituzioni, e poi ad essere più coesi, perché i nostri partner/competitor europei riescono ad esserlo molto più di noi».

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it