Paolo Nespoli torna nello spazio: terzo volo nel 2017

Paolo Nespoli all'interno del Nodo 2 " Harmony" appena installato sulla ISS (STS-120).

[L’articolo e’ stato aggiornato dopo la pubblicazione – Aggiunto il video della conferenza stampa di ASI]

Nel corso di una conferenza stampa convocata oggi 30 luglio a Roma, presso la sede di ASI, è stato annunciato che l’astronauta ESA Paolo Nespoli volerà nello spazio per la terza volta nel maggio 2017, a bordo di un veicolo Sojuz, per una missione della durata di cinque mesi.

La spedizione è frutto dell’accordo bilaterale tra ASI e NASA, stipulato per la realizzazione e la fornitura dei moduli MPLM utilizzati nel programma Space Shuttle e ISS. Si tratta della terza opportunità di volo di lunga durata sfruttata da ASI, che segue quelle di Luca Parmitano nel 2013 (missione Volare) e Samantha Cristoforetti nel 2014-2015 (missione Futura).

Il battesimo spaziale per Paolo risale all’ottobre 2007 con la missione STS-120 – Esperia, a bordo dello Space Shuttle Discovery e durata due settimane. Anche in quel caso si sfruttò uno slot di breve durata tra quelli compresi negli accordi diretti ASI-NASA. Durante STS-120 venne installato il Nodo 2 della ISS.

Paolo tornò poi a visitare la Stazione Spaziale Internazionale nel 2010 per la missione di ESA MagISStra, durata 160 giorni, come membro della Expedition 26/27. In questo caso, oltre ad un gran numero di esperimenti, Nespoli partecipò alle operazioni di attracco di due cargo spaziali: il secondo ATV di ESA ed il secondo H-II Transfer Vehicle della giapponese JAXA.

Tornato sulla terra Paolo ha lavorato presso il centro ESA/ESRIN di Frascati, e poi al centro addestramento degli astronauti europei ESA/EAC di Colonia, in Germania. Da qualche tempo ha iniziato ad addestrarsi presso il Gagarin Cosmonaut Training Centre vicino a Mosca, in Russia, per la sua nuova avventura.

Con AstronautiNEWS abbiamo documentato approfonditamente le attività di Paolo Nespoli durante le sue precedenti missioni. È possibile rileggere i precedenti articoli con il tag MagISStra.

Fonti:

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.