La Cina lancia due satelliti BeiDou

Il lancio di un satellite BeiDou. Credit: BeiDou Navigation Satellite System
Il lancio di un satellite BeiDou. Credit: BeiDou Navigation Satellite System

Un razzo Lunga Marcia 3B lanciato dalla base spaziale di Xichang, in Cina, ha immesso in orbita due satelliti della costellazione BeiDou. Il decollo è avvenuto alle 14:29 italiane del 24 luglio 2015. Oltre tre ore dopo l’ultimo stadio Yuanzheng ha inserito i satelliti in un’orbita quasi circolare a un’altitudine di circa 22.000 km con un’inclinazione di 55°.

Si tratta del terzo lancio orbitale cinese del 2015 e il 37° a livello mondiale.

I due nuovi satelliti amplieranno la costellazione BeiDou, un sistema di navigazione satellitare cinese simile al GPS americano, al Galileo europeo, e al Glonass russo. Una volta completato, il sistema cinese fornirà una precisione di circa 10 metri nella determinazione della posizione e 10 nanosecondi nella misura del tempo. BeiDou avrà impieghi sia civili che militari.

Fonte: Spaceflight Now

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Paolo Amoroso

Si occupa di divulgazione e didattica dell'astronomia e dello spazio. Attualmente collabora con il Planetario di Milano e fino al 2012 ha lavorato per il Museo Astronomico di Brera. Si interessa di astronomia, astronautica ed esplorazione dello spazio e Google. È nel Direttivo dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA), per la quale svolge diverse attività fra cui la co-conduzione del podcast AstronautiCAST.